---

---

Venere di MorgantinaAIDONE

A circa 12 km, da Home Hotels, si trova Aidone, una città che sorge nel centro della Sicilia, a 850 m circa sul livello del mare. La cittadina, dal suo belvedere, offre un'ampia panoramica della Piana di Catania, dell’Etna, e dei monti Erei. Il territorio aidonese, già ricchissimo di boschi, condivide con Piazza Armerina ed Enna il parco della Ronza, meravigliosa riserva naturale. Nelle campagne aidonesi è possibile ammirare le antiche costruzioni delle masserie e al confine con la provincia di Catania il lago Ogliastro.
Aidone è  sede di un importante sito archeologico, Morgantina, e la sua Venere. Quest'ultima un pezzo dal valore inestimabile, per forma è bellezza, è una scultura greca, del V secolo avanti Cristo, restituita alla sua terra di origine nel 2011.
Oltre a visitare la zona archeologica, di Morgantina e il suo Museo, si può continuare il giro turistico visitando il castello medievale di Pietratagliata, il centro storico e le sue numerose chiese .
Aidone è una città ricca di meraviglie, e fermarsi a guardare, ci fa comprendere quanta storia si respira attorno.

Morgantina
Gli scavi archeologici di Morgantina, si estendono in una piccola vallata e sulle due colline che l'attorniano,  Qui, si delineano l'Agora, un piccolo Teatro Greco e, sulla collina a nord, alcuni mosaici al riparo dalle intemperie.
L’importanza del sito archeologico di Morgantina, è legata non solo alla sua scoperta, ma anche al ritrovamento di preziosi reperti e di strutture architettoniche che hanno permesso di analizzare i rapporti tra le comunità indigene della Sicilia e i greci, che colonizzarono le aree interne della Sicilia.
Le rovine e i reperti tracciano la storia della città, che gli archeologi definiscono “siculo-ellenizzata”. Gli scavi hanno messo in luce, l’Agorà, strutturata su due livelli, le ville ellenistiche  con tracce di bei mosaici, il macellum romano (mercato), le fornaci per la cottura delle ceramiche, il teatro greco e l’ekklesiasterion, edificio per le assemblee cittadine.
Purtroppo gli archeologi non sono stati i primi a scoprire quale meraviglia si nascondesse nella polis di Morgantina. Furono i tombaroli, che clandestinamente, avevano provveduto a recuperare reperti preziosi, tra questi, una splendida statua di Afrodite del V secolo, illegalmente esportata e successivamente messa in mostra al Paul Getty Museum di Malibù, insieme a 15 preziosi pezzi ellenistici. Poi ancora messi in mostra al Metropolitan Museum di New York e nel 2011 rientrati dopo lunghe trattative nella città di origine, Aidone.
Oggi, come allora, Morgantina, mostra in tutta la sua straordinaria bellezza, le meraviglie del passato.

La Venere
La famosa Venere, scultura greca del V secolo a.c., trafugata 30 anni fa dal paese di origine, Aidone, fu  acquistata dal Paul Ghetty Museum di Malibu.
Dopo una lunga trattativa, la Venere o Dea di Morgantina, è stata restituita, nel 2011 alla Regione Sicilia, insieme ad altre importanti opere, quali: gli Acroliti di Demetra e Kore e 15 Argenti. Oggi la Dea è esposta presso il Museo Archelogico di Aidone, dove sono custoditi i splendidi reperti  del sito siculo-greco-ellenistico Morgantina.
Il ritorno della Dea, trafugata da un gruppo di tombaroli alla fine degli anni Settanta, ha suscitato un grande interesse in tutto il mondo. A colpire, è stata la sua storia, il suo viaggio, e il lieto fine con il suo rientro a casa, nella "sua" Sicilia. Accolta in un clima di festa dalla sua città, dalla regione di appartenenza, è ora esposta nel museo di Aidone, a pochi kilometri dai due celebri siti archeologici, Morgantina e la “Villa Romana del Casale” di Piazza Armerina.

Queste sono gemme dal valore artistico-culturale inestimabile. Un patrimonio che scrive il corso della nostra storia.

Home Hotels - Albergo Diffuso Via Garibaldi, 26 94015 Piazza Armerina (EN) - Sicilia | P. Iva: 01135440863
Info e Prenotazione Tel/Fax: +39 0935 680651 | Cell. +39 333 8735573 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
HomeHotels.it 2012-2017 © All rights reserved. | Collegamenti web | L1 | Seguici su homehotels su Facebook e HomeHotels su Google+ | Agenzia Web Studio Insight | Promozione Sito Web Puntorada

 

ADI